venerdì 9 novembre 2007

BATTIATO vs TARANTINO

Battiato in occasione della presentazione del suo ultimo film "Niente è come sembra" ha sparato a zero contro Tarantino. "Tarantino sostiene che il cinema italiano fa schifo? Io penso lo stesso di lui.Non ho preconcetti nei confronti di alcun genere cinematografico, ma di sicuro non mi piace il suo trash. Rigiro al mittente il commento che Tarantino ha fatto sul cinema italiano".
Battiato ha poi spiegato che la sua ultima creatura "definisce una trilogia ancora aperta. Resta centrale per me discutere dell'esistenza: un tema complesso perché la vita è complessa. Solo chi non ha coscienza di sè e della verità della propria vita, può ritenere che esistere sia una cazzata, una passeggata tranquilla".
Una "gestazione" di due anni e solo quattro settimane di lavorazione sul set: questi i tempi di "Niente è come sembra". "Ho girato il film tra Catania, l'Etna, nella mia ex casa di Milo e a Milano. Dopo un lungo periodo di "gestazione" sono stato velocissimo nel mio lavoro di regista: quando si sa quello che si vuole dagli attori non si perde tempo". Nel film recitano, tra gli altri, Giulio Brogi, Pamela Villoresi, Chiara Conti, Alejandro Jodorowski e Sonia Bergamasco.
Il film racconta la storia di Giulio Varga, insegnante di antropologia culturale che, per riprendere una "festa del fuoco" di origini precristiane in un piccolo villaggio del centro-sud, si perde in un bosco. Trova ospitalita' in una casa dove viene coinvolto in una serrata discussione sull'esistenza e la spiritualità...
Come possiamo leggere il tema non è certo dei piu' "leggeri"...io adoro Battiato...come cantante e come artista...e certamente l' Arte è qualcosa di soggettivo, di non assoluto...ma mi permetto una piccola critica: un artista come lui, piuttosto che "demolire" Tarantino che, pur a modo suo, porta avanti idee, innovazioni...Arte...dovrebbe, come si suol dire...pensare al proprio orticello...vada per "Perduto Amor", opera prima ed in quanto tale migliorabile...ma l' indimenticato "Musikanten"...ne vogliamo parlare??? Dai Franco...datti da fare...prometto che andrò a vedere il tuo nuovo film con lo stesso ardore col quale compro i tuoi dischi...però tu, stavolta...non deludermi!

Nessun commento: