martedì 30 ottobre 2007

Carmine Scalzi


Permettetemi un piccolo post "ad personam" su un artista che apprezzo moltissimo, ovvero Carmine Scalzi. Carmine è un uomo di trent' anni nato nel sud, più precisamente a Catanzaro. Ho conosciuto "virtualmente" questo artista seguendo talvolta Vivere, la soap ambientata a Como ed in onda su Canale5: il personaggio da lui interpretato, ovvero Christian De Martini, è uscito di scena alla fine dell' estate appena trascorsa, ma la sua presenza sul set si è fatta notare in quanto, a parere mio e di chi conosce a fondo questo artista, Carmine è definitivamente un ottimo attore. Prova evidente è l' essere riuscito a rendere alla perfezione un personaggio tormentato, in continuo conflitto, personaggio in un certo senso "epico": positivo, dai valori profondi e ben radicati, ma con un passato doloroso, triste per l' assenza della figura di un padre che odia ma di cui in fondo ha bisogno..un passato che Christian riuscirà a superare grazie alla scoperta di un amore profondo, contrastato...vero.
Ma Carmine non è solo Vivere: laureato in Giurisprudenza a Bologna, ha superato gli esami di avvocato ed ha frequentato a Roma un corso di Magistratura dedicandosi contemporaneamente a corsi di recitazione, ottenendo alla fine di questo intenso periodo di preparazione un ruolo da protagonista nella fiction "Interno 4" diretta da David Bellini e prodotta per Sky, ed una parte nel film del 1996 "La frontiera" di Franco Giraldi, oltre a spettacoli teatrali sui palcoscenici della sua città di adozione.
Ma come dicevo nell' introduzione, Carmine è un artista vero, completo ed in quanto tale ama l' arte completamente, in ogni sua forma.
Scrive pezzi teatrali, tra le sue passioni possono annoverarsi il disegno e la fumettistica, espressioni d' arte alle quali si applica con costanza e dedizione, ha una preparazione da musicista completo (studi di pianoforte per oiù di dieci anni, suona anche basso, chitarra, violino), Carmine è anche un ottimo cantante (anzi cantautore dato che è lui stesso a scrivere i testi) prima come leader della band bolognese NUXS, dal 2004 come solista...
Che altro posso aggiungere? penso di aver detto abbastanza e spero essere stato il piu' esauriente e corretto possibile!
Di seguito, posto alcuni links per coloro i quali volessero conoscere più approfonditamente il mondo di questo artista giovane, completo e sensibile.

1 commento:

Anonimo ha detto...

anche io lo seguivo a vivere...e da spettatrice attenta, dico ke mi piaceva molto, hai ragione te è bravissimo :-)